Ciao Chiara! Benvenuta su Victoria’s Grace. Per iniziare ti va di raccontarci un po’ di te, di come hai iniziato nel mondo della moda?
Buongiorno a te e a tutti gli amici che ci stanno leggendo! Assolutamente sì! Mi presento. Sono Chiara Fambrini, ho origini toscane ma vivo a Milano. Sono laureata in scienze Umanistiche per la Comunicazione e mi sono avvicinata al mondo della moda un po’ di anni fa, inizialmente facendo un corso di styling e personal Shopper a Firenze. Ho sempre amato scarpe, borse abiti e ho iniziato a sfilare in Toscana per qualche evento locale nel 2018.
Nel 2022 partecipi al concorso di bellezza Miss social Toscana, che ricordi hai di quel esperienza?
È stata un’esperienza unica. Ricordo ancora l’adrenalina prima di salire sul palco ad ogni selezione. Ho conosciuto ragazze bellissime dentro e fuori e devo dire che è stata una vera soddisfazione classificarmi prefinalista nazionale con il titolo di “Miss social Toscana”!
Ringrazio ancora Giovanni Rastrelli, figura di riferimento per me all’interno del concorso che mi ha spronata a non mollare e a credere in me stessa.
Ti ricordi il tuo primo shooting fotografico? Com’è andata?
Sì, il mio primo shooting è stato fatto a Lucca nel lontano 2018. Vinsi un concorso di bellezza in Toscana e una gioielleria della zona mi scelse come immagine del brand. Realizzai la prima campagna per la collezione estiva del brand. Un’emozione pazzesca, ho scoperto la bellezza di stare di fronte alla macchina fotografica e il fatto di sentirmi benissimo.
Qual è il tipo di set fotografico che ti mette più a tuo agio?
Amo scattare in studio, sicuramente glamour/vintage. Da poco ho scoperto anche la passione per lo stile street.
Cosa cerchi di trasmettere quando posi davanti all’obiettivo?
Quando posò davanti all’obiettivo sono nelle mani del fotografo. Vorrei che in primis a lui/lei che scatta e poi a chi vedrà i lavori in post produzione arrivino emozioni e arrivi profondità. Per me è fondamentale lo sguardo. Penso che il viso in una fotografia e soprattutto l’espressione faccia tantissimo, ecco perché amo la ritrattistica.
Qual è il tuo ultimo scatto preferito ?
Amo molto i ritratti e gli scatti dove si vede molto bene il viso. Ho amato uno shooting di questo inverno organizzato in studio con il fotografo del concorso di Miss Italia. È stato stupendo proprio perché ho avuto la possibilità di esprimermi al meglio e abbiamo realizzato degli scatti pazzeschi proprio perché non c’era niente di programmato. Ecco questi sono i generi di lavori che amo!
Ti capita mai di rivedere un tuo servizio fotografico e notare una crescita personale o professionale?
Assolutamente si. Spesso sfoglio il rullino del mio iPhone e noto quando sono cambiata e cresciuta. Ricordo ancora uno dei miei primi lavori come modella in Showroom a Fiumicino per un grande brand di calzature all’ingrosso. Ero impacciata e passavo le giornate intere sul set per realizzare i miei scatti. Poi con il tempo sono diventata più disinvolta. Ho amato da subito questo lavoro!
Ti piace sperimentare con look alternativi nei servizi fotografici?
Si. Una volta ho fatto uno shooting a Firenze con una tuta e guanti di latex. Bellissimo!!! E poi durante Eicma, famosa fiera di Moto a Milano, dove lavoro come modella su moto un anno mi sono vestita di Harley Queen e ho scattato così per tutta la giornata. Avevo calze a rete, top di pelle, metà viso truccato di rosso e l’altra metà di verde. Adoro sperimentare nuovi look
Come ti prepari fisicamente e mentalmente prima di un set?
In genere la mattina medito e faccio un po’ di stretching. Mi rilassa molto. Poi quando sono sul set mi piace concentrarmi sull’obiettivo e sul desiderio di avere scatti super. Voglio sempre creare un’atmosfera positiva intorno a me, per esempio scegliendo una musica motivante.
Cos’è per te la femminilità ? Come la rappresenti?
Per me la femminilità è attrazione, potenza allo stato puro. È uno sguardo, un passo, un movimento. Una donna senza femminilità ed eleganza per quando mi riguarda non è completa.
Cosa non manca mai nella tua beauty bag?
Non manca mai una matita labbra, gloss e mascara. Amo valorizzare labbra e occhi!
Quanto conta sentirsi belle per lavorare bene in questo ambiente?
Conta. Come diceva sempre la mia nonna Lory amarsi è il primo passo importante per poter creare qualcosa di bello. Io mi piaccio e credo in me stessa, questo è sufficiente. Penso che il bello sia oggettivo e non universale, ma sicuramente piacersi e trasmettere agli altri questo amor proprio aiuta tantissimo in questo ambiente.
Credi che la bellezza sia più una questione di sicurezza interiore o di estetica?
Assolutamente di sicurezza interiore. L’aspetto fisico è importante, ma non è l’unico fattore determinante della bellezza. L’estetica contribuisce a creare un’immagine piacevole, ma non può sostituire la bellezza interiore. Per me la bellezza è un percorso di crescita personale e cura di sé . Nel momento in cui si è consapevoli della nostra unicità allora si è belli.
Come descriveresti il tuo stile personale?
Ho uno stile elegante, non manca mai un tacco e una bella borsa nei miei outfit. Di giorno, viaggiando spesso amo indossare jeans comodi e sneakers con qualche gioiello particolare per impreziosire il tutto.
Hai un capo d’abbigliamento che non deve mai mancare nel tuo armadio?
Assolutamente si! Blazer e jeans a vita bassa.
Che rapporto hai con i social? Li vivi come lavoro o anche come svago?
Amo i social. Sicuramente li utilizzo molto per lavoro, faccio collaborazioni con brand e ristoranti da diversi anni. Inoltre mi piace pubblicare un po’ della mia vita. Condividere ricordi e vacanze.
Quanto i social influenzano il tuo lavoro da modella?
Penso che i social siano uno strumento fondamentale per le modelle, ma è importante utilizzarli in modo consapevole e responsabile, creando una presenza online autentica e che rispecchi la propria identità altrimenti influenzano questo lavoro negativamente. I social sono come una vetrina, per questo ci tengo molto anche alla mia “immagine” online.
Cosa vuoi dire a chi leggerà la tua intervista?
Agli amici che ci stanno leggendo dico di cuore di combattere, inseguire i propri sogni e afferrarli anche se a volte ci sembra lontanissimi o irraggiungibili. Dico di amare illimitatamente e pazzamente le persone che vi stanno vicino, di emanare positività ed essere grati ogni giorno. Questa è la mia filosofia di vita, spesso non riesco a fare tutto ciò ma volevo condividerla con voi! Spero di avervi trasmesso qualcosa di bello. Vi abbraccio lettori.